27/08/12

SNOQ Comitato Se Non Ora Quando di S. Donà: lettera per le Elezioni Amministrative Primavera 2013

"Il Comitato Se Non Ora Quando di S. Donà in vista delle prossime Elezioni Amministrative chiede un rinnovo dei criteri di candidatura al prossimo Consiglio Comunale.

Tale richiesta parte da un'analisi dei dati riguardanti la formazione dei Consigli Comunali del nostro Comune dal 1993 ad oggi, dai quali risulta che il rapporto donne/uomini è stato pari a :

3 su 40 nel 1993
2 su 30 nel 1994
4 su 30 nel 1998
3 su 30 nel 2003
3 su 30 nel 2008

e che da allora alcune persone sono stati presenti come Consiglieri od Assessori per più mandati. In particolare sono stati presenti con 2 mandati negli ultimi tre, i signori:

Schioser Silvio,
Tonetto Luca,
Zanusso Eugenio,
Buran Dino,
Fogliani Giuliano,
Fingolo Enrico,
Botter Gianfranco,
Marangon Michele,
Pasqualini Aldo,
Furlan Pietro,
Cecchinato Roberto;

per 4 o 5 mandati sugli ultimi 5, i signori:

Contarin Giansilvio
Contarin Domenico
Nuovo Pietro
Gobbo Alberto
Mazzon Ennio
Casonato Beniamino
Boatto Renato

e uniche donne con più mandati consecutivi, rispettivamente 2 e 3, sugli ultimi 3, le signore:

Silvestri Milena
Zaccariotto Francesca

Il Comitato, conscio dell'impegno e della disponibilità elargite dalle persone sopra citate, ritiene doveroso ringraziare chi per tanti anni ha guidato come membro della maggioranza o dell'opposizione il nostro Comune e, pur consapevole dell'importanza dell'esperienza acquisita, ritiene che sia giunto il momento di rispettare il sentire della popolazione che chiede, a livello nazionale ma anche locale,un cambiamento della classe dirigente.

Il Comitato ritiene inoltre che il governo della cosa pubblica non sia solo delegativo ma, in primis, partecipativo, e pertanto un governo è maggiormente democratico quante più persone collaborano alla sua gestione. Infatti l'esperienza di governo non si limita alla persona eletta, ma si allarga alla sua cerchia familiare, lavorativa e di amicizie, facendo crescere in questo modo non solo la persona che vive l'esperienza stessa ma anche la comunità che la circonda; di conseguenza più persone hanno l'opportunità di vivere tale esperienza, maggiore sarà la crescita culturale, politica e partecipativa di un territorio e dei suoi abitanti.

La preziosa esperienza di chi fino ad ora ci ha guidati tuttavia non deve essere dispersa ma può e deve essere trasmessa alle nuove generazioni all'interno delle sedi di partito, che potrebbero tornare ad essere luoghi di dialogo e formazione civica.

Il nuovo Consiglio, per essere rappresentativo del territorio, dovrebbe inoltre essere composto in modo omogeneo da tutte le sue parti:

giovani ed anziani;
donne e uomini.

Per questi motivi, anche a livello locale, il Comitato SNOQ chiede che:

- i Consiglieri con più di 2 mandati facciano un passo indietro lasciando la possibilità di vivere tale esperienza ad altri militanti del proprio partito;
- le liste siano rispettose della rappresentanza di genere 50 E 50;
- ci sia un giusto equilibrio tra giovani ed anziani;

tutto ciò nella convinzione che creare una corretta lista sia il primo passo per la formazione di un più equilibrato Consiglio Comunale.

A disposizione per eventuali confronti verbali e/o epistolari, per una fattiva e democratica collaborazione e confidando in un positivo riscontro, il Comitato SNOQ di S. Donà porge cordiali saluti

Le coordinatrici
"

2 commenti:

  1. " le liste siano rispettose della rappresentanza di genere 50 E 50"

    piu' o meno, perchè non è detto di trovare donne capaci e preparate in numero sufficente per arrivare al 50%

    RispondiElimina
  2. Vero; ma potrebbe essere vero anche il contrario: tutti gli uomini che fanno politica sono capaci e preparati? Non credo proprio.

    RispondiElimina