23/05/12

San Donà di Piave - Scheda tecnica tratta da www.parcoalimentare.ve.it

Tratto da www.parcoalimentare.ve.it

Si tratta del centro più grande del Veneto Orientale, con un aspetto moderno. Infatti la città fu completamente ricostruita dopo le devastazioni della prima guerra mondiale. Il nome deriva da un’antica cappella dedicata a San Donato D’Epiro, intorno alla quale si sviluppò un villaggio che prese il nome di villa sancti Donati. 

Di grande rilievo culturale il Museo della Bonifica che raccoglie immagini e reperti che illustrano le vicende relative alla trasformazione del territorio dall’antichità ai nostri giorni sia sotto il profilo delle opere di bonifica sia con una ricca sezione bellica. Dal punto di vista naturalistico si rileva la presenza del Parco Fluviale Golena del Piave, un’oasi verde che si estende sulla riva sinistra del fiume ed è attrezzata con sentieri pedonali.   

Superficie: 78,6 kmq 
Abitanti: 35.417 
Densità: 405,5 ab/kmq 
Frazioni: Calvecchia, Caposile, Chiesanuova, Cittanova, Fiorentina, Fossà, Grassaga, Isiata, Mussetta di Sopra, Palazzetto, Passarella, Santa Maria di Piave, Tessere 
Musei:
Museo della Bonifica sito in Viale Primavera 43 - www.sandonadipiave.net Tel. 0421-42047
Galleria Civica d'arte Moderna e Contemporanea sita in Piazza Indipendenza (centro) Tel. 0421-590222 (mattino)

Edifici storici/ monumenti/manufatti:
- Duomo Santa Maria delle Grazie, la cui costruzione risale al risale al 1842, con un imponente pronao in stile neoclassico e sostenuto da colonne corinzie di grande effetto visivo.
- Parco della scultura in architettura, si tratta di un percorso dedicato all’arte moderna e contemporanea che comprende sculture in ferro, cemento, legno, acciaio, vetro etc. situate all’aria aperta.
- Villa Ancilotto con annesso parco storico-ornamentale, uno dei pochi esempi nel territorio di complessi arborei storici creati a scopo ornamentale, anche se in tempi recenti. La villa è di epoca tardo ottocentesca, in stile neo-rinascimentale, sovrastata da una torre quadrangolare. 
Architettura della bonifica: Idrovora di Cittanova 
Economia: Economia direzionale e artigianale, coltivazione di cereali, coltivazione di vitigni pregiati della DOC del Piave, e allevamenti avicoli e suinicoli. In forte crescita il settore delle costruzioni. Significativa l’attività legata al settore metallurgico e alla produzione di macchine elettriche.  

Parco Fluviale Golena del Piave, oasi verde che si estende sulla riva sinistra del Piave ed è attrezzata per gli sportivi e per i turistici con percorsi percorribili a piedi. E’ costituito da boschetti, radure, prati. Partendo da San Donà si può effettuare un’escursione e piedi lungo il sentiero che risale l’alveo fluviale, arrivando fino a Fossalta di Piave raggiungibile attraverso un ponte di barche e Noventa di Piave.

Laguna superiore di Venezia.



Prodotti tipici:
Vini Doc del Piave
Prodotti tradizionali:
Asparago bianco di Palazzetto
Noce dei grandi fiumi
Pere del veneziano
Farina di mais biancoperla

Altri Prodotti:
Fagiolo Verdon

Nessun commento:

Posta un commento